Home ~ I vini
Rosso della Porticcia, vino rosso Montecucco D.O.C.G.
L’età media delle vigne è di 11 anni e 15 anni, il processo di fermentazione, sia per il Rosso della Porticcia DOCG che per il Rosso della Porticcia Riserva Montecucco DOCG, avviene in modo completamente naturale per 27 giorni senza l’aggiunta di lieviti, dopodichè il suo affinamento in legno viene effettuato con un leggero passaggio in botti di rovere.
Vino dal colore rosso rubino vivace, con calde note granate. Al naso è profondo ma fine, con ricche note di sottobosco ed una delicata speziatura. In bocca è ampio, caldo, giustamente vellutato.
Vino dal colore rosso rubino intenso e brillante. Al naso si presenta con profumi molto complessi e aromatici che spaziano dalle note di frutta a bacca rossa a quelle speziate e tostate dovute al lungo periodo di affinamento in botte di rovere. In bocca si presenta come elegante ed austero, con una ricca polpa ed una bella componente tannica e acida che equilibria la naturale morbidezza.
Il Rosso della Porticcia è un vino rosso Montecucco DOCG pluripremiato negli anni dalle più autorevoli guide Italiane.
Con grande orgoglio Casale Pozzuolo porta avanti da anni la sua vocazione vitivinicola co la produzione del Rosso della Porticcia, un’eccellenza della Maremma ormai riconosciuta da tutti.
Il risultato è un maestoso vino rosso 100% Sangiovese dalle stupefacenti caratteristiche organolettiche che si abbina alla perfezione con piatti robusti, carni rosse, cinghiale e cacciagione in genere. Ideale anche su formaggi stagionati.